LA TECNOLOGIA SIME-TEK

Il sistema operativo Sime-Tek nasce direttamente dall’esperienza maturata nel settore tessile, fino al 1995 prima dell’ingresso nel mondo delle uova.

Come nell’industria tessile, anche in quella avicola i sistemi produttivi devono garantire una produzione continua, e senza interruzioni, per massimizzare gli investimenti, e ridurre i costi di manodopera.

Ed è secondo questa filosofia di lavoro che i macchinari Sime-Tek negli anni si sono dimostrati unici sul mercato in termini di efficienza produttiva e facilità di utilizzo

Grazie a componenti semplificati, e ad un processo di lavoro estremamente intuitivo, i macchinari Sime-Tek sono adatti anche a chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’avicoltura.

LA RACCOLTA DELLE UOVA

ACCUMULATORE – IMBOCCATORE – RULLIERA – CARICATORE AUTOMATICO – BRACCIO DEVIAZIONE AUTOMATICO

IMBOCCATORE

Un nastro imboccatore collegato direttamente alla catena proveniente dall’allevamento o alimentato da caricatori automatici/manuali, accompagna le uova fino agli imboccatori, dove grazie a speciali “stelle” rotanti (realizzati in materiale composito) le uova vengono introdotte nel modulo di speratura, distribuite nella rulliera secondo il numero di linee di pesatura dell’impianto (2, 4, 6 o 8 file).

Questo semplice meccanismo mantiene le uova in costante movimento, garantendo un flusso uniforme alla rulliera dell’impianto e incrementandone così l’efficienza.

CONTROLLO DELLE UOVA

SPERATURA MANUALE – SEMIAUTOMATICA – AUTOMATICA – CRACK DETECTOR – DISINFEZIONE UV

SPERATURA MANUALE

Tutte le macchine sono sempre dotate di un sistema di speratura manuale con lampade al neon e specchio, con movimento
avanti–indietro dei rulli per facilitare
la speratura.

L’ottima visibilità per l’operatore è garantita dalla luce delle lampade a colorazione solare, così come l’accessibilità per il prelievo delle uova difettose in tempi brevissimi.

Le macchine Sime-Tek possono essere inoltre equipaggiate con i più avanzati sistemi di controllo delle uova.

SPERATURA AUTOMATICA

Permette al sistema di riconoscere in maniera automatica le uova sporche, e decidere se scartarle o indirizzarle in un’uscita specifica, e le uova rotte, che vengono subito rimosse dall’impianto in modo da non sporcare o contaminare le altre uova e le successive fasi produttive dell’impianto.

CRACK DETECTOR

Sistema automatico di rilevazione micro e macro rotture, con possibilità di definire in maniera personalizzata il grado di rotture da scartare.

Riconosce le micro rotture dell’uovo, invisibili altresì ad occhio nudo, e le uova rotte senza perforazione.

DISINFEZIONE UV

Per la disinfezione e sterilizzazione delle uova, tutti gli impianti Sime-Tek possono essere dotati di una speciale camera dove le uova vengono convogliate sotto lampade ad ultravioletti adatte all’abbattimento delle cariche batteriche presenti sulle uova e sulla rulliera della macchina.

GESTIONE DELLE UOVA

PESATURA ELETTRONICA – TOUCH SREEN – INDICATORI DI CATEGORIA – USCITA UOVA DIFETTOSE – USCITA UOVA ROTTE

PESATURA ELETTRONICA

Il sistema integrato di pesatura Sime-Tek consente la massima precisione nel rilevamento del peso delle uova. Questo grazie al fatto che l’operazione di pesatura del prodotto viene effettuata da fermo, anziché in movimento come nella maggior parte dei sistemi presenti nel mercato. La pesatura viene effettuata sempre per differenza tra peso lordo e tara, in modo da garantire una precisione costante anche in presenza di eventuali depositi di polvere o residui di uova, possibili in determinati cicli produttivi. Grazie a questo sistema, è possibile predeterminare e modificare in qualsiasi momento la direzione di uscita delle uova. Questo semplice meccanismo mantiene le uova in costante movimento, garantendo un flusso uniforme alla rulliera dell’impianto e incrementandone così l’efficienza.

TOUCH SCREEN

Il pannello  touch-screen, gestisce l’intero ciclo lavorativo dell’impianto, e fornisce statistiche quotidiane e tutti i dati sulla produzione.

I software installati, versatili ed interfacciabili con qualsiasi stampante, sono di facile utilizzo e permettono il controllo in tempo reale di tutte le funzionalità dell’impianto. Il sistema, oltre a gestire i settaggi dei pesi e a fornire statistiche e informazioni come il conteggio uova/confezioni, è dotato di connettività online e di una speciale webcam, per l’assistenza remota in caso di guasto. L’operatore può essere dotato di un sofware interfacciato alla macchina con il quale può controllare e gestire l’impianto in remoto in qualsiasi momento.

TRASFERIMENTO DELLE UOVA

DISTRIBUZIONE – INGRESSI IMBALLATORI – USCITA MANUALE – USCITA MOTORIZZATA – PIANO DI TRASFERIMENTO

INGRESSO IMBALLATORI

Una volta arrivate in corrispondenza delle rispettive linee di imballaggio, le uova vengono rilasciate in un’area chiamata reservoir. Il rilascio viene rallentato, e le uova vengono accompagnate nel reservoir passando attraverso delle soffici spazzole rotanti in movimento continuo (solo Sirio).

Negli ingressi agli imballatori, l’avanzamento rapido e sicuro delle uova è garantito dal movimento del reservoir (in larga maglia d’acciaio), che, insieme alle morbide “stelle rotanti”, mantiene le uova in costante movimento e gestisce il flusso continuo di carico all’imballatore.

Il sistema di reservoir garantisce la massima efficienza produttiva, ed elimina la necessità di linee by-pass, poiché la macchina può lavorare continuamente anche quando un imballatore è fermo per cambio confezioni o aggiustamenti.

IMBALLAGGIO DELLE UOVA

DISIMPILATORI – USCITA IMBALLATORE – IMBALLATORE – MANINE SIME-TEK – UNITÀ DI STAMPA

IMBALLATORI

Gli imballatori rappresentano lo stile unico e riconoscibile di Sime-Tek. L’originale sistema di protezione ed accompagnamento delle uova negli imballi è ottimizzato nel movimento.

L’impiego di acciaio armonico rende gli imballatori più precisi e delicati nel trattamento del prodotto.

Il sistema di imballo è dotato di speciali “manine” personalizzate, che accompagnano l’uovo nella confezione e lo appoggiano delicatamente.

DISIMPILATORI

I disimpilatori Sime-Tek sono universali ed adattabili a qualsiasi tipologia di imballo e confezione (plateaux, confezioni in plastica o polpa di legno).

Il particolare sistema di regolazione del disimpilatore, permette rapidi cambi della misura e della tipologia degli imballi caricati.

Il cambio nel disimpilatore viene effettuato fermando solamente la linea interessata, mentre il resto della macchina continua a lavorare.

OPERAZIONI DI FINITURA

CHIUSURA CONFEZIONI – IMPILATORE AUTOMATICO – SIGILLATRICE – TRASLATORE – MINI ROBOT

ACCESSORI

Successivamente alla fase di imballo, il nastro di trasporto sto verso l’uscita può essere equipaggiato di sistemi di chiusura delle confezioni in polpa, plastica, e polistirolo.

Sulle linee di uscita possono altresì essere applicati dei mini-stack, disimpilatori in linea che consentono attraverso l’accumulo di pile di 6 vassoi (stacks) una maggiore autonomia della linea, consentendo così un risparmio
di manodopera.

Nelle linee di uscita Sime-Tek è sempre possibile la coesistenza dei sistemi di chiusura e di impilaggio. Per garantire al cliente la massima flessibilità di utilizzo. (Questi due sistemi possono coesistere sulla medesima linea di uscita)

Le linee di uscita possono essere anche dotate di traslatori per la movimentazione delle teste di stampa ink-jet e di  sigillatrici in linea per astucciare le confezioni con astucci già fustellati, incollati e predisposti per l’immediato utilizzo.

Questo sistema in linea è ridotto negli spazi e può sempre essere applicato su linee già esistenti. Sime-Tek inoltre è in grado di fornire un sistema di automazione delle uscite della macchina, con piccoli robot collaborativi e nastri di trasporto in entrata e in uscita per le casse; in modo tale da ridurre ulteriormente il numero degli addetti, anche nelle piccole e medie produzioni.

LA GAMMA SIME-TEK

SELEZIONATRICI

IMBALLATRICI

CARICATORI