COMPONENTI SELEZIONATRICI

Grazie all’assemblaggio e all’integrazione dei diversi componenti che svolgono specifiche funzioni nelle lavorazioni delle uova, Sime-Tek è in grado di fornire selezionatrici altamente personalizzate sulle particolari esigenze del cliente.

NEWS 2017

RILEVAZIONE MICRO/MACRO ROTTURE

CrackDetector

Sistema automatico di rilevazione micro e macro rotture, con possibilità di definire in maniera personalizzata il grado di rotture da scartare.

LA RACCOLTA DELLE UOVA

raccolta-uova-selezionatrici

GLI ACCUMULATORI

Posti all’inizio della linea produttiva, gli accumulatori Sime-Tek sono costituiti da un piano in maglia larga d’acciaio dove le uova vengono poste e delicatamente convogliate verso gli imboccatori.

accumulatore

GLI IMBOCCATORI

Gli imboccatori, grazie a speciali “stelle” rotanti (realizzati in materiale composito) introducono le uova nel modulo di speratura, dividendole secondo le linee di pesatura dell’impianto (4, 6 o 8 file).

imboccatore-b

I CARICATORI AUTOMATICI

In impianti ad elevata produttività, il caricamento delle uova può essere effettuato direttamente da plateaux con l’ausilio di speciali caricatori completamente automatizzati.

caricatore

LA GESTIONE DELLE UOVA

gestione-uova-selezionatrici

I TOUCH SCREEN

I touch-screen, gestiscono l’intero ciclo lavorativo dell’impianto, forniscono statistiche quotidiane e tutti i dati sulla produzione. I software installati, versatili ed interfacciabili con qualsiasi stampante, sono di facile utilizzo e permettono il controllo in tempo reale di tutte le funzionalità dell’impianto.

touch-screen

LA PESATURA ELETTRONICA

Il sistema integrato di pesatura Sime-Tek  consente la massima precisione nella rilevamento del peso delle uova.
Questo grazie al fatto che l’operazione di pesatura del prodotto viene effettuata da fermo, anziché in movimento come nella maggior parte dei sistemi presenti nel mercato.

pesatura-elettronica

GLI INDICATORI DI CATEGORIA

Posti sulle linee di imballaggio, gli indicatori a led agevolano il lavoro degli operatori identificando in modo immediato e chiaro la categoria di uova (peso) lavorata sulla specifica linea d’imballaggio.
Uno strumento utile per evitare errori di gestione in produzione.

indicatori-di-categoria

IL CONTROLLO DELLE UOVA

controllo-uova-selezionatrici

LA SPERATURA MANUALE

Per la speratura manuale, negli impianti Sime-Tek, il controllo qualitativo del prodotto risulta semplificato grazie al passaggio delle uova in uno speciale box provvisto di sottoilluminazione e di specchio di riscontro inclinato a 45°.

speratura-manuale

LA SPERATURA SEMIAUTOMATICA

Nella speratura semiautomatica, il controllo del prodotto viene effettuata dall’operatore con l’ausilio di uno speciale “detector” con il quale può selezionare le uova sporche o rotte determinandone  l’uscita automatica dalla linea produttiva.

speratura-semiautomatica

LA SPERATURA AUTOMATICA

Il controllo delle uova viene effettuato da speciali telecamere e led ad infrarossi. Identificati i prodotti rotti o sporchi, il sistema espelle i primi automaticamente dalla produzione, i secondi vengono convogliati su circuiti dedicati.

DISINFEZIONE AD ULTRAVIOLETTI

Per la disinfezione/sterilizzazione delle uova, gli impianti Sime-Tek possono essere dotati di una speciale camera dove le uova vengono passate sotto lampade ad ultravioletti predisposte allo scopo.

controllo-ad-ultravioletti

IL TRASFERIMENTO DELLE UOVA

trasferimento-uova-selezionatrici

LA DISTRIBUZIONE

Realizzate in acciaio inox e materiali compositi, le linee di distribuzione garantiscono un rapido e sicuro trasferimento delle uova nell’impianto, senza rotture e/o rallentamenti della produzione. I componenti sono facilmente accessibili per le manutenzioni.

distribuzione

LE USCITE MANUALI

Le uscite manuali sono costituite da speciali piani in acciaio (anche a più comparti) posti in punti startegici dell’impianto dove vengono convogliate le uova fuori standard (pesi/qualità particolari rispetto lo standard di produzione).

uscita-manuale

LE USCITE IMBALLATORI

Le uscite degli imballatori Sime-Tek sono specificatamente progettate per consentire uno scarico delicato ma al tempo stesso rapido del prodotto imballato, ergonomiche e di facile accesso per l’operatore finale.

uscite-imballatori

L’IMBALLAGGIO DELLE UOVA

imballaggio-uova-selezionatrici

I DISIMPILATORI

I disimpilatori Sime-Tek sono universali ed adattabili a qualsiasi tipologia di imballo e confezione (plateaux, confezioni in plastica o polpa di legno). Il particolare sistema di regolazione del disimpilatore permette rapidi cambi della misura e della tipologia degli imballi caricati con ridottissimi tempi di fermo macchina.

disimpilatore-automatico

GLI INGRESSI IMBALLATORI

Negli ingressi agli imballatori, l’avanzamento rapido e sicuro delle uova è garantito da un nastro trasportatore (in larga maglia d’acciaio), da un’area di “riserva” dove il prodotto rimane in costante movimento e da “morbide stelle” rotanti che gestiscono il flusso continuo di carico.

ingresso-imballatore

GLI IMBALLATORI

Gli imballatori rappresentano lo stile unico e riconoscibile di Sime-Tek. L’originale sistema di protezione ed accompagnamento delle uova negli imballi è ottimizzato nel movimento.
L’impiego di acciaio armonico rende gli imballatori più precisi e delicati nel trattamento del prodotto.

imballatore

OPERAZIONI DI FINITURA

operazioni-finitura-selezionatrici

LA CHIUSURA DELLE CONFEZIONI

La chiusura degli astucci è una fase importante nella lavorazione delle uova, deve essere rapida e precisa per assicurare l’elevata produttività dell’impianto.
In Sime-Tek le meccaniche sono di tipo universale per garantire la chiusura di qualsiasi tipo di confezione.

chiusura-astucci

I TRASLATORI PER INK-JET

I traslatori servono a sostenere e muovere le stampanti ink-jet per la marcatura degli astucci che possono essere di diverse dimensioni e tipologie (2×6, 2×4, 3×4 uova o altro).
Realizzati in acciaio i traslatori garantiscono movimenti fluidi per una stampa rapida e precisa.

LE SIGILLATRICI

Negli impianti Sime-Tek la guarnizione degli astucci avviene con involucri già chiusi che vengono praticamente “incollati” agli astucci.
Il procedimento garantisce la sigillazione delle confezioni contro eventuali manomissioni del prodotto durante la distribuzione e  punti vendita.

GLI IMPILATORI AUTOMATICI

Le linee di uscita degli imballatori possono essere equipaggiati con speciali impilatori che provvedono a sovrapporre i plateaux d’uova fino ad un massimo di 6 unità.
Questo componente permette di accelerare il processo produttivo liberando tempo agli operatori.

GAMMA SELEZIONATRICI

SIRIO

DA 36.000 A 45.000 UOVA/H
STLeonardo01

ORION

DA 25.000 A 30.000 UOVA/H
STGalileo01

VEGA

DA 10.000 A 20.000 UOVA/H
STRaffello01

VEGA PLUS

DA 16.000 A 20.000 UOVA/H
STRaffaelloPlus01